Profilo
Lo Studio Associato degli Architetti Michele Viti e Daria Monti (laureati entrambi nella Facoltà di Architettura di Firenze), nel dipartimento di Progettazione, nasce fondendo due esperienze lavorative che già operavano dai primi anni del 2000: si sono uniti in questo modo due settori professionali, il primo più legato alla progettazione strutturale e gestionale, agli iter amministrativi, ai lavori pubblici, l’altro più vicino alla descrizione del progetto con la storia ed il disegno dell’architettura, fino ad arrivare ad una definizione di dettaglio nella scelta dei materiali e nell’arredamento, con le finiture e tutte le sue cure.
La complessità del progetto contemporaneo viene gestita mediante un processo interdisciplinare e coordinato; per questo l’organizzazione dello Studio permette di confrontarsi in modo mirato ed integrato con gli aspetti strutturali, impiantistici, ambientali ed economici oltre a quelli legati alla sicurezza. Infine, un interesse particolare viene posto per la valutazione degli immobili assistendo il cliente alla compravendita, fornendo tutti i documenti specifici richiesti dagli studi legali e notarili.
grafica e rappresentazione dell’architettura
L’esperienza e la sensibilità derivata anche da un Dottorato di Ricerca in Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente (XVII ciclo), matura un prodotto definito fin dai primi momenti di incontro con il cliente, in particolare dal rilievo al foto inserimento, render grafica rivolta agli interni ed esterni.
materiali
La comunicazione del materiale avviene mediante una materioteca costantemente aggiornata all’interno dello Studio che offre al cliente un servizio accessorio ed una selezione piuttosto attenta per la scelta dei prodotti guidando in questo modo il processo progettuale fin dai primi istanti.
lo stile
Spesso i clienti chiedono, vorrei vedere qualche lavoro per capire il vostro stile? A questa domanda noi non rispondiamo perché non abbiamo uno stile. Avere uno stile personale significa voler autoreferenziarsi. La nostra formazione è costruita sulla lettura del contesto in cui è inserito il lavoro e da questo partiamo con l’ideazione. Ogni progetto è unico, legato al luogo e legato alla personalità ed al carattere della proprietà.
Altro capitolo importante della progettazione è la linea D'Aria di Maremma, luxury beachwear dal 2009, in esclusiva della boutique Hemione linea mare 1983 Castiglione della Pescaia: i prodotti per donna, uomo e bambini, sono di alto livello sartoriale realizzati in Toscana, disegnati dall'architetto Daria Monti, con stile vintage, fantasie piccole e materiali e accessori pregiati, nella migliore tradizione artigianale haute couture.
Soci Fondatori
Arch. Michele Viti
Arch. Daria Monti
Studio
Arch. Chiara Grandi
Geom. Camilla Battista
Arch. Diego Fiorenzani