profilo

Lo Studio Associato degli Architetti Michele Viti e Daria Monti  (laureati entrambi nella Facoltà di Architettura di Firenze), nel dipartimento di Progettazione, nasce fondendo due esperienze lavorative che già operavano dai primi anni del 2000: si sono uniti in questo modo due settori professionali, il primo più legato alla progettazione strutturale e gestionale, agli iter amministrativi, ai lavori pubblici, l’altro più vicino alla descrizione del progetto con la storia ed il disegno dell’architettura, fino ad arrivare ad una definizione di dettaglio nella scelta dei materiali e nell’arredamento, con le finiture e tutte le sue cure.

La complessità del progetto contemporaneo viene gestita mediante un processo interdisciplinare e coordinato; per questo l’organizzazione dello Studio permette di confrontarsi in modo mirato ed integrato con gli aspetti strutturali, impiantistici, ambientali ed economici oltre a quelli legati alla sicurezza. Infine, un interesse particolare viene posto per la valutazione degli immobili assistendo il cliente alla compravendita, fornendo tutti i documenti specifici richiesti dagli Studi legali e notarili.

Grafica e rappresentazione dell’architettura

L’esperienza e la sensibilità derivata anche da un Dottorato di Ricerca in Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente (XVII ciclo), matura un prodotto definito fin dai primi momenti di incontro con il cliente, in particolare con foto inserimenti iperrealisti, render grafica rivolta agli interni ed esterni.

materiali

La comunicazione del materiale avviene mediante una materioteca costantemente aggiornata all’interno dello Studio che offre al cliente un servizio accessorio ed una selezione piuttosto attenta per la scelta dei prodotti guidando in questo modo il processo progettuale fin dai primi istanti.

lo stile

Spesso i clienti chiedono, vorrei vedere qualche lavoro per capire il vostro stile? A questa domanda noi non rispondiamo perché non abbiamo uno stile. Avere uno stile personale significa voler autoreferenziarsi. La nostra formazione è costruita sulla lettura del contesto in cui è inserito il lavoro e da questo partiamo con l’ideazione. Ogni progetto è unico, legato al luogo e legato alla personalità ed al carattere della proprietà.

contract

Lo studio garantisce un’assistenza globale nel ciclo progettuale dall’inizio alla fine: per contract si intende un insieme di servizi di progettazione, di assistenza e direzione dei lavori, rappresentati in un unico processo all’interno di un tempo e di un budget, assicurando un prodotto finale chiavi in mano, con la supervisione costante di ogni sub processo e sub contratto, da un contratto di gestione iniziale. Il servizio è rivolto ai privati che si affidano completamente per la gestione delle loro residenze o attività commerciali e produttive.